“Due pesi e due misure”.
Il detto casca a pennello in quanto oggi vi parlo e vi faccio vedere come due superfici di gioco in terra rossa, rispondono in modo diverso a seguito di un temporale estivo, a fine luglio per la precisione.
In questo caso il maltempo è stato anticipato con un intervento da parte nostra che è consistito nel bagnare abbondantemente i campi, questo per “fissare” il manto alle superfici di gioco e limitare gli eventuali danni che il vento avrebbe potuto fare facendolo volare via.
Il primo campo che ispeziono, quello “in fondo”, è stato consegnato i primi giorni di aprile dopo una manutenzione straordinaria. Il secondo campo invece è stato oggetto di manutenzione straordinaria nel mese di agosto dell’anno precedente mentre era coperto all’interno di una pressostruttura, quindi in condizioni di indoor. Anche se non lo dico apertamente nel video, le pendenze del secondo campo, detto “centrale”, sono “minate” dal fattore indoor, in quanto all’interno di un pressostatico la superficie di gioco lungo la cordonata non è stata oggetto di nessuna manutenzione per mia scelta.