La teoria è una cosa ma la pratica è sinceramente tutto un altro paio di maniche.
Alcuni Circoli si preoccupano perchè hanno un campo con uno spessore di 8/10 centimetri di sottomanto. Altri invece si “disperano” per il problema opposto: un campo troppo “magro”.
Ma quindi questo benedetto sottomanto quanti centimetri di spessore dovrebbe avere per performare in modo ottimale?
La risposta la dovrei ritrovare attraverso la consultazione delle schede tecniche che raffigurano la stratificazione di un campo da tennis in terra rossa. Le schede fai presto a visionarle, basta fare una ricerca con google.
Il bello di questa cosa è che ragionando su quello che si vede in tali schede tecniche, scopro che tanto tecniche non sono (a mio personale avviso), almeno per quanto riguarda lo strato appunto di sottomanto.
I 3/4 centimetri che si reputano sufficienti per la realizzazione di un campo alla regola dell’arte a mio avviso sono veramente pochini.
Con una manutenzione fai da te saresti fritto!!! Il malanno sarebbe dietro l’angolo.
La stessa usura stagionale del campo potrebbe far “emergere” parte del macinato drenante, meglio neppure augurarselo.
Quindi?
Ogni campo ha le proprie peculiarità, se sei abbondante di sottomanto con anche 10 cm di spessore non muore nessuno. Certo, meglio avere in casa un rullo per “strizzare” meglio il campo in caso di pioggia. Se invece ne hai 3/4 centimetri allora io correrei ai ripari e metterei in preventivo di alzarmi almeno di altri 2/3 centimetri e sono convinto di non esagerare.
Nel video tratto varie “sfumature” di questa tematica, quindi meglio tu ti sieda e apri bene le orecchie oltre che gli occhi.
A video concluso mi sono chiesto se esistesse una sorta di “prova del 9” per capire se il tuo campo nasconde delle insidie o se vada bene così com’è.
Parto dal presupposto che è molto più probabile trovare campi carenti di sottomanto che quelli in cui questo materiale abbondi, quindi se non vedi la “risalita” del macinato drenante sei messo bene ma non basta.
Non ti tengo sulle spine anche se lo riprenderò in un altro video.
I CHIODI.
SONO I CHIODI DELLE RIGHE CHE FANNO DA “GARANTI” SU QUALTO DOVREBBE ESSERE LO SPESSORE MINIMO DEL SOTTOMANTO.
6 CENTIMETRI.
Sei daccordo con me oppure no? Poco importa.
Non importa, la realta delle cose parla da sola: mettere giù le righe su un campo con meno di 6 centimetri di sottomanto significa battere i chiodi sulla base drenante. Se ti va bene il chiodo penetra, ma se prendi un sassolino il chiodo si piega e lo devi cambiare.
15 kg di chiodi zincati a caldo già sono tantini, se poi piantarli è un problema allora auguri!!!
Per oggi ho finito ma ne riparleremo in un prossimo video.