Fondamentali come non mai!!!
Rieccomi a parlare di righe per la seconda volta e ne vale la pena se ti può essere di aiuto. 3 sono i tipi di riga che possiamo trovare su un campo in terra rossa:
• Quella fissata con i chiodi;
• Quella a stecche rigide a forma di “c” piantate per mezzo di una sorta di piccolo “maglio”;
• Quella pitturata a vernice;
Scartiamo l’ultima che è fuori dalla nostra portata per ovvi motivi, ci rimangono le prime 2.
La mia opinione
Entrambe ottime soluzioni ma personalmente preferisco la prima. Non mi entusiasma “battere” la riga perché ho sempre il dubbio che lì in quel punto la superficie tenda ad abbassarsi troppo e nel tempo mi ritroverei un avvallamento in corrispondenza di tutte le righe visto che necessitano comunque di manutenzione e quindi passaggi ulteriori di “battuta” nel corso della stagione. Sicuramente sono più veloci da posizionare e ti spezzi meno la schiena rispetto a martellare un chiodo alla volta e non è poco. Forse quello che conta rimane la praticità delle cose, ma se a Roma o a Madrid le righe ancora le inchiodano un motivo ci sarà pure. Sentirò l’opinione di qualcuno più esperto di me e vediamo cosa ne viene fuori, ti tengo informato tranquillo. “Congeliamo” quindi il discorso “pro/contro” e continuiamo. 150 i metri di fettuccia, 15 i kg di chiodi, 1,5 le ore per inchiodare una riga di corridoio tanto per dare qualche numero simpatico.
Trovi nel post “le righe di gioco non vanno sottovalutate…” cose interessanti da sapere per la sostituzione e lo squadro del campi che quest’anno per la prima volta ho fatto finalmente in modo autonomo con risultato al di sopra delle aspettative, infatti ho tribolato pochissimo.
Le alette laterali!!!
Ora voglio mettere sotto la tua attenzione quanto incida positivamente sulla difficoltà del fissaggio delle righe, avere a disposizione fettucce con i bordatura laterale, le così dette “alette” che le rendono più “rigide” rispetto alle altre, meno “strecciabili”, ma ti fanno sbagliare di meno quando pianti un chiodo e non sei attento nel seguire il filo “guida”.
Alcune Aziende si sono accorte che questo “particolare” fa la differenza è ne hanno brevettata una ancora più performante che a mio avviso la rendono un prodotto TOP, una manna per chiunque voglia cimentarsi a buttar giù righe ma con esperienza da amatore come la mia.
Fai la tua scelta
Sapere che puoi scegliere tra righe con caratteristiche ben definite è un’ottima cosa. Io prima non lo sapevo, una riga valeva l’altra e solo il prezzo tagliava la testa al toro. Ora che ne sai molto di più, a te la scelta. Ti lascio con la visione di questo video in cui ti mostro le righe che ho acquistato e alcuni aneddoti che potrebbero esserti utile. Buon lavoro!!!