In questo video condivido con voi la manutenzione straordinaria di un campo in terra rossa in indoor che è un qualcosa di particolare in quanto il contesto ambientale interno non viene influenzato dagli agenti atmosferici.
Ciò significa che il sole non ti aiuterà a far asciugare la terra lavorata e bisognerà stare attenti a non bagnare troppo abbondantemente la superfice di gioco prima della fase di rullatura.
Non avremo neppure l’aiuto dell’acqua piovana che come ben sappiamo è una vera manna per la “chiusura” della fase di rodaggio del campo.
Preso atto di ciò, con l’aiuto dell’ARCUT 2.0, ho fresato il campo senza esagerare con lo spessore di taglio.
Ho preferito livellare e rullare la superficie di gioco prima di aggiungere il nuovo sottomanto in quanto quello già smosso aveva preso “volume” e non mi permetteva di valutare in modo chiaro la quantità di nuova terra da aggiungere.
Ho successivamente aggiunto 14/16 sacchi di sottomanto da 25 kg, ho bagnato e rullato il campo almeno altre 2 volte prima di aggiungere 10/12 sacchi di manto da 25 kg.
La lavorazione ci ha impegnato un paio di giorni ed il risultato ottenuto è stato estremamente soddisfacente. Anche in questo caso la lavorazione fai da te non è stata difficile.
A mio avviso la nota importante da tenere presente è che a seguito di questo tipo di interventi il campo necessiterà di tempo prima di poter performare nel miglior modo possibile.
ALL’APERTO, IL SOLE E L’EVENTUALE PIOGGIA TI DANNO UNA BELLA MANO PER FAR “MATURARE” IL CAMPO. IN INDOOR È IL MANUTENTORE CHE DEVE SUPPORTARE LA SUPERFICIE DI GIOCO. I PRIMI GIORNI DI GIOCO METTERANNO A DURA PROVA LA TENUTA DEL FONDO CHE SICURAMENTE TENDERA’ A CEDERE SE TROPPO UMIDO O A SFARINARE SE TROPPO ASCIUTTO.
La terra rossa è fatta così, prendere o lasciare.

Link utili
Arcut2.0 https://www.greenetiks.it/per-lo-sport/manutenzione/arcut2-0/

Marcatori di capitolo:
0:00 Intro
1:52 Uso del rastrello post taglio del campo
3:00 Livellamento della superficie di gioco
10:00 Bagnatura del campo pre rullatura
11:20 Rullatura del campo
12:58 Aggiunta del nuovo sottomanto
15:44 Bagnature e rullature varie
19:12 Aggiunta del manto