Nel periodo freddo dell’anno è normale vedere la presenza di muschio e ciuffi d’erba all’interno dei nostri campi in terra rossa. Nel video vi dico la mia su come mi adopero per affrontare questo problema.
Riassumendo:
1. L’area oggetto di intervento deve essere lavorabile. Non si può lavorare su superficie fangosa o con terreno troppo umido. Se lo fosse, bisogna intervenire entrando con il rullo e aiutandosi anche con del TNT, tessuto non tessuto, per evitare che in alcuni punti la terra rossa si attacchi ai cilindri del rullo.
2. Se siamo in presenza di un’area compromessa con muschio ed erba che ha attecchito al terreno in modo invasivo, creando una sorta di cotica erbosa, allora l’asportazione di uno strato di terra rossa e obbligatoria.
3. Se siamo in presenza di un’area infestata da muschio ed erba, ma non compromessa, allora si può procedere togliendo l’erba con relative radici a mano e successivamente iniziare a fare abrasione frizionando la superficie con il frattazzo in legno e/o in ferro.
4. Al termine dell’operazione di cui sopra, consiglio l’uso del tappeto/straccio per il riordino del campo, da usare più volte durante il giorno per incentivare ulteriormente l’asportazione del muschio.
Esistono anche prodotti chimici che eliminano il muschio ma non li utilizzo. A titolo di esempio, online potete trovare questo: BRESTOLA GREEN STOP PRO https://www.tennis-point.it/brestola-green-stop-pro-1000ml-trasparente-1987510000100000.html