
Premessa: in giro c’è un pò di confusione…
Con questo video cerco di chiarire alcuni aspetti basilari da sapere se siete un’Associazione Sportiva Dilettantistica. In nessun caso mi sostituisco al vostro Commercialista che deve rimanere il vostro punto di riferimento.
Le domande a cui bisogna dare una risposta sono le seguenti:
1) Può una asd Sportiva acquistare questo terminale per i pagamenti tracciabili?
2) Ci sono limiti di operatività di qualche genere?
Risposte:
1) Le asd sportive lo possono acquistare tranquillamente seguendo una semplice procedura. A seguire poi, via mail vi chiederanno di caricare sul portale la seguente documentazione: una copia recente dello Statuto dell’Associazione dove siano esplicite le attività svolte e L’elenco dei responsabili/firmatari dell’Associazione che possono agire in nome e per conto della stessa.
2) Cito testuali parole del customer care: “l’unico limite che abbiamo nei confronti delle Associazioni sportive è che non si può utilizzare SumUp per le quote associative. Lo si può utilizzare per tutto il resto come ad esempio per corsi ed eventi”.
Chiarimento del chiarimento: la quota associativa è l’importo in denaro che va pagato per essere in regola con i doveri sociali e ti dà il diritto di partecipare, dire la tua e votare all’interno dell’Assemblea dei Soci.
I soldi derivanti dai Corsi, ovviamente in linea con la ragione sociale dell’Associazione, sono un’altra cosa.
Ciao, in fase di registrazione cosa devo flaggare per la Asd? Organizzazione di soci?
Grazie
Ciao Alessio, spero ti sia arrivata la mail di risposta.
Eccola qua a seguire.
“Ciao Alessio,
Non riesco a vedere la finestra dell’iscrizione ma sul mio dettaglio account come forma giuridica ho ASSOCIAZIONI e come categoria commerciale INTRATTENIMENTO.
A seguire ci sarà da allegare la documentazione della asd e del Presidente.
Nel mio caso il costumer care mi ha contattato più colte via mail per seguire la fase di registrazione e capire se c’erano problemi.
Se i documenti non sono quelli giusti il servizio non parte e loro te lo comunicano.
Un saluto Massimiliano”