Anche per l’anno 2018 le Associazioni sportive dilettantistiche sono tenute ad iscriversi al Registro CONI per poter beneficiare della legge 398/91  che regolamenta il regime fiscale agevolato per le Associazioni no profit con partita IVA.

In fase di rinnovo noteremo da subito che il portale è cambiato e per questo motivo voglio agevolale la vostra iscrizione per mezzo di questo tutorial. Prima di procedere chiediamoci per quale motivo si è reso necessario creare un nuovo Registro CONI. La risposta è che il CONI ha l’ambizione di renderlo a tutti gli effetti uno strumento valido per tutelare le A.S.D. nei confronti di quelle Associazioni che in realtà aprofittano del regime fiscale agevolato senza però averne il diritto e che vanno a ledere l’immagine di tutto il mondo dell’ associazionismo no profit. Il nuovo Registro per questo motivo vede l’esclusione di varie Federazioni con i relativi associati in passato presenti, la cui attività non è più riconoscita come soggetta a beneficio fiscale.

Videotutorial per i lettori pigri

Per tutti gli altri…

Procuriamoci la carta d’identità del Legale Rapppresentante dell’ Associazione, la patita iva della stessa e i dati relativi la mail societaria. Andiamo su “registro società sportive-CONI” e clicchiamo su “Accesso Associazioni/Società”.

dopo aver letto le “Modalità di accredito alla piattaforma”, ritornate al “punto a)” e cliccate su “modulo per la registrazione online”.

Sulla pagina “richiesta utenza per società/associazione sportiva”, dopo aver letto l’informativa scritta, diamo il consenso per proseguire.

Con i documenti sottomano, iniziamo a compilare il modulo di adesione in tutti i suoi punti.

Stampiamo la dichiarazione sostitutiva che deve essere firmata dal Legale Rappresentante e successivamente scannerizzata. Per farlo mettiamo la spunta su “conferma quanto sopra indicato” e mettete “SI/NO” sulla voce “acconsente” in base alle vostre preferenze, nella riga sottostante.

A questo punto dovremo allegare la copia della dichiarazione sostitutiva assieme al documento d’identità del Legale Rappresentante entrambi scannerizzati, ma da allegare come unico FILE PDF.

Se non siamo pratici con i magheggi informatici utilizziamo SMALLPDF  per unire i nostri file e poter quindi proseguire con l’iscrizione, nulla di complicato, basta solamente caricare i vari file e cliccare su “unire PDF”.

Il file ottenuto andiamo a ricercarcelo attraverso lo “sfoglia” della pagina di registrazione e lo selezioniamo, digitiamo il codice di sicurezza sottostante e facciamo invio su “richiesta di iscrizione”. La conferma di “UTENZA REGISTRATA” avverrà in tempo reale. Il login e password di accesso al portale saranno inoltrate all’indirizzo mail societario inserito in fase di registrazione. Andate a controllare la mail per vedere se effettivamente avete ricevuto la comunicazione del buon esito della procedura.

Ora possiamo entrare nel portale del Registro Coni per stampare la certificazione del 2018. Ritorniano alla pagina di benvenuto sul “registro società sportive-CONI” e facciamo il nostro primo accesso.

Andiamo sulla voce “STAMPE” per generare la certificazione che attesta il diritto ad usufruire del regime fiscale agevolato.

Se per l’anno in corso la vostra Associazione non ha ancora provveduto a rinnovare la riaffiliazione con la propria Federazione di appartenenza, tale documento non sarà stampabile. 

Ringrazio l’ A.S.D. Basket Porto Tolle per aver fatto da cavia in questo tutorial che spero sia utile.

Un saluto da Max Saggia